Ecobonus 50-36%

Tutto quello che c'è da sapere sugli incentivi fiscali 2025

Cos'è l'Ecobonus

I benefici fiscali per le opere di risanamento energetico degli edifici esistenti sono stati istituiti con la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007) e sempre prorogati negli anni successivi. La Legge di bilancio 2025 (approvata a fine 2024), con la finalità di stimolare gli interventi volti al contenimento dei consumi energetici, ha prorogato senza modifiche i benefici fiscali fino al 31 dicembre 2025.

Le schermature solari (come le tende da sole, le pergotende e le pergole bioclimatiche) sono state individuate come soluzione efficace per limitare il surriscaldamento degli ambienti. L'agevolazione fiscale riconosce il fondamentale contributo che questi dispositivi tecnologici offrono al risparmio energetico estivo dei nostri edifici.

L'agevolazione consiste nel riconoscimento di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 50% (o del 36%) delle spese congrue sostenute per migliorare la prestazione energetica degli edifici.

Chi può usufruirne?

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, che possiedono, a qualsiasi titolo, l'immobile oggetto di intervento. In particolare, sono ammessi all'agevolazione:

  • Le persone fisiche
  • Gli artigiani
  • I professionisti
  • Le società di persone
  • Le società di capitali
  • Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale

Quali requisiti deve possedere l'edificio?

Un edificio, di qualunque categoria catastale sia (residenza, ufficio, attività commerciale, albergo, industria, laboratorio, ecc.), per fruire di questa tipologia di detrazione dev'essere esistente e in regola con il pagamento di eventuali tributi.